lunedì 8 febbraio 2021

L'Homo habilis

L'Homo habilis fu il primo componente del genere Homo e nacque circa 2 milioni e 800 mila anni fa. Era considerato speciale perché  usava le mani per costruire armi. L'invenzione più importante che fece l'Homo habilis furono i chopper, cioè una pietra affilata che si otteneva sbattendo 2 rocce su un solo lato.

L'Homo habilis si estinse circa 1 milione e 500 mila anni fa.



domenica 7 febbraio 2021

L'australopiteco Afarensis

L'australopiteco Afarensis era un australopiteco speciale: camminava in posizione eretta e aveva lasciato gran parte della vita sugli alberi perché abitava in Africa orientale e lì non c'erano molti alberi.

In quel periodo c'era Lucy, un' australopiteca Afarensis femmina che secondo un'ipotesi morì cadendo da un albero di 12 metri in una zona paludosa in Etiopia, dove il paleoantropologo Donald Johanson e l'archeologo Tom Gray trovarono le sue ossa. Decisero di chiamarla Lucy in onore della canzone Lucy in the sky with diamonds dei Beatles che ascoltavano nel periodo dello scavo.


martedì 2 febbraio 2021

Il mammut lanoso

I mammut lanosi erano dei grandi antenati dell'elefante.

Vivevano in luoghi molto freddi e avevano una folta pelliccia.

Erano grandi come gli elefanti africani.

Oggi possiamo trovare dei mammut congelati o delle ossa.

Alcuni studiosi vogliono mettere in vita i mammut ma ho paura che non ci riusciranno. Forse un giorno troveranno il DNA di un mammut e potranno clonarli. 


Nel Museo Civico di Crocetta del Montello, il paese in cui vivo, si trovano i resti fossili del mammut rinvenuto nella cava Codello in comune di Vidor (Treviso) nel 1974 (link).